Huawei Y9a: alla scoperta del nuovo gamma-media

Huawei ha ufficializzato un nuovo dispositivo di gamma media chiamato Y9a che fa parte della nota gamma economica di smartphone della compagnia.

Huawei Y9a

Iniziamo subito col chiarire che si tratta di uno smartphone che utilizza Android 10 su interfaccia EMUI 10.1 e che come tutti i più recenti dispositivi Huawei e Honor fa uso di servizi direttamente sviluppati da Huawei, chiamati HMS (Huawei Mobile Services) invece di quelli forniti da Google (GMS – Google Mobile Services): ciò significa che pur trovandoci di fronte ad un dispositivo con Android Open Source ed interfaccia personalizzata da Huawei non avremo modo di utilizzare app e servizi Google come Maps, Gmail, Google Drive, Google Play Store e via dicendo. L’assenza del Play Store è ovviata con l’App Gallery di Huawei al cui interno sono sempre più presenti app e giochi.

Huawei Y9a

Lo smartphone possiede comunque specifiche davvero interessanti come il display LCD Full HD+ da 6.63″ con risoluzione di 2400 x 1080 pixel. Lo schermo non ha alcun notch grazie alla presenza di una fotocamera anteriore a scomparsa con meccanismo popup da 16MP.

Huawei Y9a

Huawei Y9a è mosso dal processore MediaTek Helio G80 con 6 oppure 8GB di RAM in base alla variante (in Europa dovrebbe essere commercializzata esclusivamente la prima delle due) e 128GB di memoria interna. Il comparto fotografico offre all’utente una quadrupla fotocamera posteriore in cui ad un sensore principale da 64MP con stabilizzazione elettronica d’immagine, è affiancato un sensore ultra-grandangolare da 8MP, un sensore macro da 2MP ed un ultimo sensore sempre da 2MP utile a raccogliere le informazioni sulla profondità di campo.

Huawei Y9a

L’intero pacchetto sarà alimentato da una batteria da 4300mAh compatibilità con ricarica rapida fino a 22.5W. Huawei Y9a, per finire, è dotato di sensore per la scansione delle impronte digitali posto sul lato e sarà commercializzato a partire dalle prossime settimane di settembre in colorazioni argento, rosa e nero ad un prezzo di listino di circa 200€.

Fonte