Huawei P40 Lite E: un’economica new entry nella nota gamma P

Circa un mese fa, Huawei ha svelato in Tailandia il nuovo Y7p di cui vi abbiamo illustrato le specifiche tecniche in un nostro articolo. In chiusura vi informavano che in quel momento non c’erano ancora indicazioni su una commercializzazione in Europa ma di certo non ci aspettavamo che proprio quel modello sarebbe stato commercializzato in Europa come new entry della gamma P chiamata P40 Lite E (la “E” nel nome è di chiara ispirazione a Samsung). In sostanza i P40, quest’anno potrebbero essere ben 5 modelli rispetto ai 3 degli anni passati – dal meno performante al top di gamma: P40 Lite E, P40 Lite (annunciato la scorsa settimana) e P40, P40 Pro e P40 Premium che verranno invece svelati il prossimo 26 marzo.

Huawei P40 Lite E

Lo smartphone, lo ricordiamo, è dotato di display LCD IPS da 6.39″ con risoluzione HD+ (1570 x 720 pixel). Nell’angolo superiore sinistro del display è presente inoltre un foro utile ad ospitare al suo interno la fotocamera anteriore da 8MP. Sul lato posteriore, invece, campeggia una tripla fotocamera con un modulo principale da 48MP (apertura ƒ/1.8), affiancato da un sensore ultra-grandangolare da 8MP (ƒ/2.4) ed una fotocamera utile a raccogliere le informazioni sulla profondità di campo da 2MP (sempre ƒ/2.4).

Huawei P40 Lite E

Huawei P40 Lite E, dotato di sensore per la scansione delle impronte digitali posto sul retro, non sarà distribuito con app e servizi Google così come i più recenti terminali rilasciati da Huawei / Honor, a causa del ban imposto dal governo degli Stati Uniti d’America. Ciò significa che in alternativa ad essi troveremo servizi e applicazioni sviluppate e curate direttamente da Huawei. Il Play Store, tanto per citare l’esempio più palese, non può essere presente ed è stato così sostituito dall’App Gallery di Huawei.

Huawei P40 Lite E

Huawei P40 Lite E, in merito alla potenza, è alimentato dal processore HiSilicon Kirin 710F con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibili con microSD fino a 512GB.

Huawei P40 Lite E

Lo smartphone, dotato di batteria da 4000mAh compatibile con ricarica rapida fino a 15W, verrà distribuito con interfaccia utente EMUI 9.1 basata su Android 9 Pie e commercializzato in colorazione nera e blu (gradienti di colore) nelle prossime settimane ad un prezzo di listino di circa 170€.

Fonte