Ufficiali i nuovi Xperia 1 Mark 2 e Xperia 10 Mark 2

Come vi avevamo anticipato, Sony nonostante la cancellazione del Mobile World Congress 2020, ha comunque tenuto in diretta streaming la presentazione dei due smartphone che aveva in programma di lanciare nella cornice barcellonese della fiera. L’azienda ha così introdotto la nuova generazione del top di gamma Xperia 1 e dello smartphone di gamma medio-alta Xperia 10. Inoltre, seguendo un trend inaugurato ormai anni fa in particolare modo con le fotocamere, Sony ha scelto di utilizzare il numero romano (II) per distinguere i nuovi prodotti da quelli precedenti. Ecco perché si parla quindi di Xperia 1 Mark 2 ed Xperia 10 Mark 2. Scopriamoli attraverso i comunicati stampa

Xperia 1 Mark 2

Xperia 1 Mark 2

Sony rafforza la gamma Xperia introducendo il suo primo dispositivo di punta con supporto 5G. Xperia 1 II (Mark due) è stato progettato per la velocità e permette di creare e fruire di contenuti in tutta facilità, grazie all’integrazione di tecnologie leader di mercato prese in prestito dall’intero portfolio Sony, tra cui: 

  • scatto a raffica fino a 20 fps (Scatto continuo fino a 20 fps con AF/AE disponibile per la fotocamera da 24 mm. Le fotocamere da 16 e 70 mm sono in grado di scattare fino a 10 fps con AF/AE) con calcolo di autofocus e esposizione di 60 volte al secondo (efficace con obiettivo versatile da 24 mm), come nelle fotocamere a obiettivo intercambiabile Sony Alpha;
  • Creator mode e funzione di registrazione cinematografica Cinematography Pro “powered by CineAlta”, ereditati dalla divisione Sony Professional Solutions;
  • X1™ per dispositivi mobili, basato sulla tecnologia dei TV BRAVIA®

“Con un portfolio così ampio, Sony si trova davvero in una posizione unica nell’era del 5G” ha commentato Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications. “Xperia con 5G porta l’esperienza mobile a un nuovo livello”.

La fotocamera a tre obiettivi di nuova concezione, dotata della tecnologia AF leader di settore delle fotocamere Sony Alpha, combina tecnologie fotografiche avanzate a esclusive ottiche ZEISS, appositamente calibrate per Xperia 1 II, con rivestimento ZEISS T* che contribuisce a ridurre i riflessi, garantendo rendering e contrasto spettacolari. 

Sfruttando la tecnologia sviluppata per le fotocamere a obiettivo intercambiabile Alpha™, Xperia 1 II offre un AF continuo in grado di eseguire il calcolo di autofocus ed esposizione automatica fino a 60 volte al secondo.

Questo consente di avere il primo tracking AF/AE continuo al mondo per scattare ad alta velocità a un massimo di 20 fps — funzione particolarmente utile per catturare soggetti in movimento come bambini o alcuni animali ma anche gli sport più dinamici. Metti a fuoco il soggetto e seguilo con la massima precisione per immortalare i momenti che non vuoi dimenticare.

Inoltre, Real Time Eye AF, funzione che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto per regalare meravigliosi ritratti, è ora disponibile sia per persone sia per alcuni animali. 

Le messa a fuoco rapida di Xperia 1 Mark 2 funziona anche in condizioni di scarsa illuminazione e assicura immagini di qualità persino nelle situazioni più impegnative, grazie all’unione di quattro diverse tecnologie: sensore Dual Photo diode, sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore, sensore 3D iToF e nuovo, ampio sensore Exmor RS™ da 1/1,7” per dispositivi mobili, 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente, per un autofocus rapido e preciso anche quando la luminosità è ridotta.

Xperia 1 Mark 2

La tripla fotocamera, dotata di tre obiettivi da 12MP, garantisce una fantastica versatilità grazie alle tre lunghezze focali:

  • 16mm (ultra-grandangolare) con apertura ƒ/2.2;
  • 24mm (grandangolare) con apertura ƒ/1.7
  • 70mm (tele-obiettivo) con apertura ƒ/2.4.

Sul lato frontale, confermato invece il sensore da 8MP così come nella generazione precedente. La nuova Photography Pro “technology from Alpha” propone una interfaccia utente che risulterà familiare agli utenti delle fotocamere Alpha, con controlli manuali per impostare ISO, velocità dell’otturatore e altro ancora. 

Imaging Edge for Mobile collega Xperia 1 Mark II ad alcune fotocamere Alpha di Sony consentendo di trasformare il telefono in un monitor esterno di alta qualità e di controllare da remoto, tra le altre, composizione, modalità di messa a fuoco e sensibilità ISO. L’app consente inoltre di trasferire le foto scattate con Alpha su Xperia 1 II per rivedere colori e tonalità con una precisione di livello professionale.

Cinematography Pro “powered by CineAlta” supporta le riprese cinematografiche a un frame rate elevato di 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR (slow motion) e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps, garantendo un’esperienza di registrazione cinematografica. Impostazioni ottimizzate di bilanciamento del bianco, Touch AF, controlli di misurazione manuale per l’impostazione dell’esposizione e misuratore del livello offrono un maggiore controllo manuale, mentre l’esclusiva tecnologia Wind filter di Sony riduce i rumori e le interferenze del vento per registrazioni audio sempre nitide. 

Xperia 1 II include una potente batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida fino a 21W, — fino al 50% in soli 30 minuti —ed è dotato di ricarica wireless Qi rapida per non restare mai a secco, anche fuori casa. Sony si impegna costantemente nello sviluppo di tecnologie che allunghino la vita della batteria e la mantengano integra più a lungo possibile: tra queste spicca “Battery Care”, basata sull’intelligenza artificiale, che si adatta alle tue abitudini personali.

Xperia 1 II è nato per offrire un intrattenimento incredibilmente completo, che si tratti di ascoltare musica o guardare un film. La tecnologia di riduzione del Motion Blur (sfocature in movimento) è equivalente a quella di un display da 90 Hz e riduce i ritardi nei fotogrammi per una qualità dell’immagine cristallina, mentre l’audio Dolby Atmos®, messo a punto insieme a Sony Pictures Entertainment, assicura un’esperienza audio surround davvero multidimensionale.

Xperia 1 Mark 2

Sfruttando le conoscenze maturate da Sony nell’ambito dell’intrattenimento musicale e dell’hardware per l’audio, Xperia 1 Mark II è stato progettato per offrire un’esperienza di ascolto assolutamente autentica con la sezione audio messa a punto in collaborazione con Sony Music Entertainment. 

Ma non è tutto: Xperia 1 II è il primo smartphone al mondo dotato di decodifica hardware 360 Reality Audio, che ottimizza la qualità sonora durante l’ascolto con TIDAL, nota piattaforma di intrattenimento e streaming musicale.

La riproduzione musicale raggiunge sempre una qualità elevata, sia che si scelgano gli speaker stereo frontali sia le cuffie, wireless o collegate con il jack da 3,5 mm. L’incredibile perfezionamento dell’audio ha ridotto il crosstalk a soli 20 dB, oltre il 90% inferiore rispetto alla connessione cuffie tramite USB-C.

Oltre ad audio ad Alta Risoluzione e ad Alta Risoluzione wireless, Xperia 1 II è il primo smartphone a includere DSEE Ultimate. La nuova tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente frequenza audio e bit rate in tempo reale, approssimando la qualità di ogni brano a quella dell’alta risoluzione; funziona con cuffie wireless o con cavo e con musica in streaming o archiviata localmente.

Tutto ciò si sposa al display 21:9. L’esperienza di gioco in 21:9 unita alla connessione diretta con il controller wireless DUALSHOCK 4 di PlayStation 4, rende l’esperienza di gioco fuori casa ancora più divertente ed è ora compatibile con Call of Duty®: Mobile di Activision. Grazie alla collaborazione di Sony con Qualcomm® Snapdragon Elite Gaming™, è possibile giocare al titolo in maniera ottimizzata. 

Nato per la velocità, il dispositivo Xperia 1 II con supporto 5G è stato creato per i flussi di lavoro professionali. Il supporto alla rete Sub-6 GHz rende Xperia 1 II uno strumento sempre affidabile per accedere a contenuti in alta qualità.

Xperia 1 Mark 2

Il processore Qualcomm Snapdragon 865 e il modem-RF 5G Snapdragon X55 offrono possibilità di gioco, fotografia, multi-tasking e connessione mai viste prima, con l’incredibile velocità del 5G e alle prestazioni ottimizzate con CPU e GPU più veloci del 25% rispetto al modello precedente. Al processore sono abbinati 8GB di RAM e 256GB di memoria interna.

Xperia 1 II è dotato di certificazione IP65/68 per resistenza ad acqua e polvere e di Corning Gorilla Glass 6 su entrambi i lati: un dispositivo tanto elegante quanto resistente.

Xperia 1 Mark II, per finire, sarà disponibile in Europa in colorazione nera e viola e supporterà Android 10 a partire dalla primavera 2020

Xperia 10 Mark 2

“Con Xperia 10 Mark II, Sony dà una svolta ai cellulari super-mid range integrando più tecnologia Sony che mai. Xperia 10 II si caratterizza per il design elegante e leggero. Lo schermo OLED Wide 21:9 lo rende lo smartphone perfetto per l’intrattenimento fuori casa, capace di garantire un’esperienza di visione davvero fantastica” ha dichiarato Masato Nakano, Pan-European Mobile Business Head. 

Come Xperia 10, Xperia 10 Mark II è dotato di uno schermo OLED Wide 21:9 da 6” con risoluzione Full HD+ e tecnologia TRILUMINOS display per dispositivi mobili, la stessa dei TV BRAVIA, che ottimizza l’intrattenimento e assicura un’esperienza di visione davvero immersiva e coinvolgente. L’unione di display OLED di alta qualità e ottimizzazione delle immagini Video si traduce in contenuti con neri più profondi e colori più vibranti.

Xperia 10 Mark 2

Grazie al display 21:9 anche il gaming raggiunge nuovi livelli, con un’incredibile esperienza visiva in cui perdersi completamente. 

L’esperienza di utilizzo offerta dal display 21:9 è un tratto esclusivo di Sony: l’interfaccia multi-finestra consente, per esempio, di aprire due schermate o app in contemporanea per un multi-tasking super efficiente. Inoltre, la nuova funzione “multi-window switch” consente di muoversi in tutta facilità tra le ultime app utilizzate o raccomandate. Infine, con Side Sense basta un tocco del pollice per accedere rapidamente alle app preferite.

Xperia 10 II include una tripla fotocamera con un obiettivo principale da 12 MP e due da 8 MP e la stessa combinazione di lunghezza focale di Xperia 1: ultragrandangolo (16 mm), grandangolo (26 mm) e teleobiettivo (52 mm). Sul lato frontale, invece, trova spazio un sensore da 8MP.

Sprigiona tutta la tua immaginazione e creatività fotografica: Xperia 10 Mark II scatterà sempre splendide immagini, grazie alla sua nuova riproduzione dei colori, ottimizzata sulla base delle impareggiabili competenze di Sony nel campo del digital imaging. I preset Cibo, Ritratto e Modalità Notturna consentono di ottenere facilmente scatti unici e di alta qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. 

Xperia 10 Mark 2

L’acquisizione d’immagini 21:9 e la capacità di registrare video in 4K espandono ulteriormente le possibilità creative.

Xperia 10 Mark II è stato progettato per essere tenuto perfettamente nel palmo di una mano, grazie al corpo di 69 mm, al display 21:9 e al peso di soli 151 g. La classificazione IP65/IP68 (resistenza ad acqua e polvere)[2] e il Corning Gorilla Glass 6 proteggono Xperia 10 Mark II dagli agenti esterni, così da poterlo utilizzare in tutta tranquillità.

Grazie alla batteria da 3.600 mAh puoi utilizzare lo smartphone più a lungo e sfruttare tutte le tue app preferite, senza rischiare di rimanere a secco. Le tecnologie di ricarica aiutano inoltre a conservarla al meglio: lasciare una batteria completamente carica collegata alla corrente può provocare danni, perciò Battery Care ricarica il telefono al 90%, attende e poi lo fa arrivare al 100%, giusto in tempo per la sveglia. Xperia Adaptive Charging regola invece i livelli per evitare eventuali sovraccarichi.

Xperia 10 Mark 2

Xperia 10 Mark II integra la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 665, che garantisce prestazioni affidabili e connettività rapida. Si tratta ad oggi del processore più veloce prodotto da Qualcomm. Il processore è abbinato a 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. Sul lato destro dello smartphone, continua inoltre ad essere presente un sensore per la scansione delle impronte digitali.

Non manca naturalmente la tecnologia audio di Sony: l’audio ad Alta Risoluzione e l’audio wireless ad Alta Risoluzione offrono un’esperienza sonora autentica, sia con il jack da 3,5 mm sia senza fili.

Xperia 10 II sarà disponibile in bianco e nero e supporterà Android 10. Sarà disponibile in mercati selezionati a partire dalla primavera 2020.

Fonte