Samsung annuncia i nuovi Galaxy S10 Lite e Note10 Lite

Come anticipato sul finire del 2019, Samsung ha effettivamente ufficializzato nei primissimi giorni del 2020 la commercializzazione dei nuovi Galaxy S10 Lite e Note10 Lite di cui vi avevamo già parlato in un nostro articolo di indiscrezioni. Scopriamo ora le specifiche tecniche complete dei due nuovi smartphone.

Galaxy S10 Lite

Galaxy S10 Lite

Il Galaxy S10 Lite si presenta al pubblico con un display Full HD+ (2400 x 1080 pixel) di tipologia Infinity-O da 6.7″ ed è dotato di batteria da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida fino a 25W.

Interessante il processore: lo smartphone infatti non è di certo Lite sotto quell’aspetto dove seppur non direttamente confermato dall’azienda ci sentiamo di affermare di trovarci di fronte ad un Qualcomm Snapdragon 855 (le specifiche dei core combaciano alla perfezioni con quelle di Qualcomm). Il chipset verrà inoltre affiancato da 6GB o 8GB di RAM in base alla variante e 128GB di memoria interna espandibili con microSD.

Galaxy S10 Lite

A colpire l’attenzione, è sicuramente il lato posteriore dove Samsung ha disposto tre fotocamere posteriore in un isolotto a forma di rettangolo. Al suo interno troviamo il sensore principale da 48MP con apertura ƒ/2.0 affiancato da un sensore ultra-grandangolare da 12MP con apertura ƒ/2.2 ed un terzo sensore da 5MP per catturare macro.

Sul lato frontale, invece, come anticipato, il display Infinity-O offre spazio alla fotocamera anteriore da 32MP che è incastonata in alto al centro. In merito al comparto fotografico è importante notare come il Galaxy S10 Lite (per quanto sia chiamato Lite perché non ha specifiche paragonabile a quelle dei top di gamma da cui è derivato), presenta tuttavia una stabilizzazione ottica delle immagini migliorata chiamata Super Steady OIS che offre, a detta dell’azienda stessa, una stabilizzazione migliore di quella utilizzata finora anche sui suoi top di gamma. Lo smartphone, al contrario di Galaxy S10e, S10 e S10+ è inoltre sprovvisto di jack audio da 3.5mm.

Galaxy S10 Lite verrà commercializzato nelle prossime settimane ad un prezzo di listino di 649€ in colorazione Prism nera, bianca e blu con interfaccia aggiornata One UI 2.0 basata su Android 10

Galaxy Note10 Lite

Galaxy Note10 Lite

Senz’altro interessante è anche la scheda tecnica dei nuovi Galaxy Note10 Lite. Il nuovo modello, facendo parte della gomma Note, è naturalmente venduto con S Pen con supporto anche alle azioni Air Command. Sul lato frontale, lo smartphone appare praticamente identico a quello di Galaxy S10 Lite. Uguale la grandezza (6.7″) la risoluzione (Full HD+) e il foro (Infinity-O) utile ad ospitare la medesima fotocamera (32MP).

Anche per questo smartphone, Samsung non ha svelato in maniera precisa il chipset utilizzato ma delle specifiche tecniche diffuse si tratterebbe di un Samsung Exynos 9810 con velocità di Clock leggermente ritoccate verso il basso (quattro core a 2.7GHz e quattro a 1.7GHz). Anche per questo modello, Samsung ha optato per varianti con 6 o 8GB di memoria RAM e 128GB di storage interno espandibile con microSD.

Galaxy Note10 Lite

IN merito al comparto fotografico posteriore, anche questo smartphone è dotato di tre fotocamere. Ad un sensore principale da 12MP con apertura ƒ/1.8 è affiancata una seconda fotocamera ultra-grandangolare da 12MP (ƒ/2.2) ed un tele-obiettivo sempre da 12MP con apertura ƒ/2.4.

Rispetto a Galaxy S10 Lite, quindi, il Note10 Lite non è dotato della migliorata stabilizzazione ottica dell’immagine che rimane di tipo standard. Altra peculiarità è la presenza in questo caso di un jack audio da 3.5mm. Samsung quindi ha scelto di optare per scelte opposte con i modelli Lite rispetto a quanto fatto con i top di gamma. S10 Lite non ne è dotato (al contrario della gamma S10) mentre Note10 Lite ne è dotato (al contrario della gamma Note10).

Galaxy Note10 Lite verrà commercializzato ad un prezzo di listino di 599€ in Aura nera, rossa e glow e sarà dotato al lancio di interfaccia aggiornata One UI 2.0 basata su Android 10.

Fonte | Fonte