Galaxy A01: il base gamma 2020 di Samsung

Dopo aver ufficializzato i primi smartphone della gamma A 2020 con la presentazione di Galaxy A51 e A71, Samsung ha annunciato a sorpresa un nuovo smartphone di suddetta gamma che in verità non rappresenta un’evoluzione di un modello attualmente in vendita. Se A51 e A71 sono infatti i legittimi successori di A50 e A70, A01 rappresenta il nuovo concetto di gamma base di Samsung (quest’anno invece il modello più economico di gamma è stato A10).

Che si tratti di uno smartphone particolarmente più economico rispetto ai già annunciati A, è evidente fin dal design. Sul retro, infatti, lo smartphone presenta una scocca particolarmente semplice (probabilmente in materiale plastico) nella cui parte inferiore sono presenti delle feritoie che lasciano spazio all’altoparlante di sistema che quindi è posto posteriormente come si faceva ormai molti anni fa in casa Samsung.

Sul lato frontale, lo smartphone presenta un display LCD da 5.7″ con risoluzione HD+ (1520 x 720 pixel) in cui sono particolarmente evidenti le cornici (soprattutto quella inferiore). Nel lato superiore dello stesso è altresì evidente la presenza della fotocamera anteriore da 5MP ospitata nel notch a goccia del display Infinity-V.

Passando al comparto fotografico posteriore, ci troviamo di fronte ad un sensore principale da 13MP coadiuvato da un sensore utile a raccogliere le informazioni sulla profondità di campo da 2MP.

A muovere Galaxy A01 è un processore octa-core di cui Samsung non ha divulgato specifiche tecniche. È auspicabile si tratti di un processore Exynos di gamma bassa (serie 7) che lavorerà in combinazione con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili con microSD fino a 512GB.

Galaxy A01

Lo smartphone, un Dual SIM con slot microSD dedicato (non si dovrà quindi rinunciare alla funzionalità Dual SIM per utilizzare la microSD), è per finire dotato di una batteria da 3000mAh (probabilmente senza alcun protocollo di ricarica rapida) e presenta un jack per le cuffie posto in alto utile anche ad azionare il ricevitore di radio FM. Al lancio sarà dotato di Android 9 Pie con interfaccia One UI.

Galaxy A01

Al momento Samsung non ha ancora comunicato i piani di commercializzazione di Galaxy A01 o il prezzo di listino dello stesso. Ci aspettiamo, dunque, che nelle prossime settimane con l’annuncio di altri prodotti della gamma A, l’azienda confermi quali prodotti verranno via via commercializzati in Europa. Il Galaxy A01, infatti, potrebbe essere utilizzato come gamma base nei nostri Paesi oppure venduto esclusivamente nei Paesi emergenti lasciando in Europa come gamma base il Galaxy A11 (non ancora presentato).

Fonte