Samsung annuncia il Galaxy A51 ed il Galaxy A71

Come già anticipato negli scorsi giorni, Samsung ha tenuto un evento in Vietnam in cui ha annunciato i nuovissimi Galaxy A51 e Galaxy A71. Questi, sono quindi i primi due smartphone della rinnovata gamma A 2020, che rispetto all’anno passato sono stati presentati in netto anticipo già sul finire del 2019. Scopriamo quindi in due comodi paragrafi tutte le specifiche di due dei prodotti che siamo sicuri replicheranno il successo dei predecessori Galaxy A50 e A70.

Galaxy A51

Galaxy A51

Il nuovo Galaxy A51 è dotato di un display di tipologia Super AMOLED da 6.5″ con rapporto d’aspetto 20:9 e risoluzione di 2400 x 1080 pixel (Full HD+). Il display è di tipologia Infinity-O e quindi presenta un foro direttamente ricavato all’interno di esso utile ad ospitare la fotocamera anteriore da 32MP con apertura ƒ/2.2. La posizione del foro, segue il trend inaugurato con la ben più costosa gamma Galaxy Note 10 ed è quindi posto nella parte superiore al centro.

Novità anche sul retro dove le fotocamere posteriori – in totale quattro – sono racchiuse all’interno di un rettangolo posto nell’angolo superiore sinistro. All’interno di esso, assieme al flash LED, sono disposti un sensore principale da 48MP (ƒ/2.0), un ultra-grandangolare da 12MP (ƒ/2.2), un sensore utile a raccogliere le informazioni sulla profondità di campo da 5MP (ƒ/2.2) e per finire un obiettivo da 5MP (ƒ/2.4), utile a catturare macro ravvicinate.

Galaxy A51

Lo smartphone, è inoltre dotato di processore Samsung Exynos 9611 octa-core (quattro core a 2.3GHz e quattro core a 1.7GHz) con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna nella versione base che arrivano a 6 o 8GB di RAM con 128GB di memoria interna nelle configurazioni più costose. Tutte le varianti sono naturalmente Dual SIM e supportano l’espansione di memoria mediante microSD fino a 512GB.

Per finire, Samsung Galaxy A51 è dotato di sensore per la scansione delle impronte digitali posto direttamente all’interno del display e batteria da 4000mAh compatibile con ricarica rapida fino a 15W. Lo smartphone verrà commercializzato con interfaccia rinnovata One UI 2.0 basata su Android 10, in colorazione bianca, nera, blu e rosa. Ognuna di essa grazie al retro specchiato e ad una particolare texture a diamante, creerà tonalità di colore diverse.

Galaxy A51

La variante di Galaxy A51 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna verrà commercializzato in Vietnam ad un prezzo al cambio in euro pari a circa 315€ e sarà disponibile a partire dal 27 dicembre. Non mancheremo di aggiornarvi (probabilmente a gennaio) rispetto ai piani di Samsung per la commercializzazione in Europa.

Galaxy A71

Galaxy A71

Assieme al Galaxy A51, Samsung ha introdotto anche uno dei fratelli maggiori che faranno parte della rinnovata Gamma A 2020 dell’azienda. Il Galaxy A71 è dotato di display da 6.7″ della medesima tipologia di Galaxy A51. Ci troviamo quindi di fronte ad un pannello Super AMOLED Infinity-O con rapporto d’aspetto 20:9 e risoluzione Full HD+ da 2400 x 1080 pixel dotato di sensore per la scansione delle impronte digitali integrato. Lo smartphone presenta inoltre il medesimo foro utile ad ospitare la fotocamera anteriore che anche in questo modello è da 32MP (ƒ/2.2).

Differente è invece il processore scelto. Samsung ha infatti sostituito il proprietario Exynos 9611 di A51 con lo Snapdragon 730 prodotto da Qualcomm. Si tratta comunque di un octa-core ma con architettura 2+6: due core a 2.2GHz e sei core a 1.8GHz. Al processore sono inoltre abbinati 6GB o 8GB di RAM e memoria interna da 128GB espandibile con microSD fino a 512GB.

Rispetto ad A51 si registra una lieve differenza anche nel comparto fotografico posteriore. I sensori, infatti, pur essendo disposti nel medesimo rettangolo e con un layout che ci pare identico non sono tutti identici. Rimangono confermati il sensore ultra-grandangolare da 12MP (ƒ/2.2), quello utile a raccogliere le informazioni sulla profondità di campo da 5MP (ƒ/2.2) ed il sensore da 5MP (ƒ/2.4) per le macro; a cambiare è quindi il sensore principale che in A71 passa a 64MP con apertura ƒ/1.8.

Termina la carrellata tecnica la presenza di una batteria maggiorata rispetto ad A51 che arriva ad essere da 4500mAh compatibile con una ricarica rapida più veloce fino a 25W. Lo smartphone verrà commercializzato in colorazione nera, argento, blu e rosa ma per questo modello Samsung non ha ancora comunicato informazioni in merito alla finestra temporale di commercializzazione ed i prezzi di listino.

Galaxy A71

Anche per questo modello, quindi, non ci resta che darvi appuntamento alle prossime settimane, quando verranno resi noti da Samsung i piani di vendita in Europa così da poter portare entrambi i modelli sul nostro shop online Mobzilla.it a prezzi fatti a pezzi.

Fonte | Fonte