Nokia 2.3: Android One ad un prezzo molto competitivo

HMD Global ha ufficializzato il nuovo Nokia 2.3, uno smartphone dotato di Android One che si pone sul mercato ad un aggressivo prezzo di listino di 129€. Il nuovo Nokia 2.3 è dotato di un display HD+ da 6.2″ con rapporto d’aspetto 19:9 e risoluzione di 1520 x 720 pixel.

Nokia 2.3

La potenza è affidata al processore octa-core MediaTek Helio A22 con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili con microSD. Al lancio sarà dotato di Android 9.0 Pie; come però segnaliamo già dal titolo, essendo un dispositivo Android One, HMD Global garantisce almeno due anni di aggiornamenti software (quindi fino ad Android 11) ed almeno tre anni di aggiornamenti di sicurezza.

Lo smartphone possiede una fotocamera principale da 13MP con apertura ƒ/2.2 e funzionalità di intelligenza artificiale applicata soprattutto in condizioni di luce scarsa. A questa, è affiancato un secondo sensore da 2MP utile agli scatti di Ritratti. Interessante anche – per un prodotti di questa fascia di prezzo – la funzionalità “Recommended Shot” che cattura alcuni frame sia prima che dopo lo scatto effettivo suggerendo quindi lo scatto migliore.

Sul lato frontale, lo smartphone presenta inoltre una fotocamera da 5MP con apertura ƒ/2.4 compatibile con lo sblocco facciale; unica pecca tangibile del prodotto, infatti, è l’assenza di un sensore per la scansione delle impronte digitali che quindi potrebbe rendere lo sblocco in condizioni di luce particolari non particolarmente veloce e sicuro.

Nokia 2.3

Altra peculiarità dello smartphone è l’utilizzo di alluminio per la cornice (non una cosa comune per uno smartphone che di listino costerà poco più di 100€). Grazie, inoltre, a particolari lavorazioni della parte posteriore, è stato possibile per HMD Global, commercializzare il Nokia 2.3 con il gruppo fotocamere posteriori in linea con la scocca del prodotto senza, quindi, alcun scalino.

“I consumatori di tutto il mondo hanno apprezzato la famiglia di prodotti Nokia 2, e Nokia 2.3 rappresenta un passo avanti nella nostra promessa di un’esperienza sempre fresca nel tempo – grazie ai due anni di update OS e ai tre anni aggiornamenti di sicurezza mensili, anche in una fascia di prezzo interessante” commenta Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. “Il device dispone di funzionalità AI allo stato dell’arte per questo segmento, uno schermo di grandi dimensioni e mantiene la nostra promessa di due giorni di durata della batteria – rendendolo la scelta ideale per tutti coloro che si affidano al telefono come schermo primario”.

Nokia 2.3

Nokia 2.3 verrà commercializzato in Europa a partire da metà gennaio 2020 con batteria da 4000mAh (purtroppo ricaricabile solo mediante microUSB 2.0) che garantirà a detta di Nokia una durata di oltre due giorni, in colorazioni verde, sabbia e carbone.

Fonte