Gamma Huawei Nova 6 ufficiale. Scopriamo i nuovi smartphone

Huawei ha presentato nel corso della giornata odierna in Cina, come promesso, il nuovo Nova 6, la sua variante 5G ed il Nova 6 SE. Scopriamo assieme in questo articolo le specifiche tecniche dei tre modelli.

Nova 6 e Nova 6 5G

Nova 6

Entrambi gli smartphone offrono all’utente dei display LCD da 6.57″ con risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con foro a forma di pillola ricavato nell’angolo superiore sinistro, utile ad ospitare una doppia fotocamera anteriore di cui parleremo nel dettagli dopo.

Nova 6

A cambiare tra il modello con connettività 4G e quello 5G è esclusivamente il modem. Entrambi i modelli sono infatti mossi dal processore top di gamma Kirin 990 se non fosse che il modello 5G utilizza il Kirin 990 arricchito del modem Balong 5000 5G che permette proprio allo smartphone di interfacciarsi con le reti di nuova generazione 5G.

Passando al comparto fotografico, particolare la scelta all’anteriore. Huawei ha infatti optato per una doppia fotocamera in cui ad un sensore da 32MP con apertura ƒ/2.0, è affiancato un secondo sensore che potremmo definire ultra-grandangolare (105° – ƒ/2.2) che aiuterà nello scatto di selfie speciali. Sarà infatti un gioco da ragazzi scattare selfie di gruppo senza la necessità di allontanare lo smartphone di molto ed in caso di selfie in solitaria sarà possibile sfruttare il sensore per catturare ancora più panorama attorno al soggetto.

Huawei

Comparto fotografico di alto livello anche sul lato posteriore: i Nova 6, infatti, sono entrambi dotati di sensore principale Sony IMX600 da 40MP con apertura ƒ/1.8, zoom ottico 3x ottenuto grazie al secondo sensore teleobiettivo da 8MP ƒ/2.4 dotato anche di stabilizzazione ottica dell’immagine sui quattro assi e per finire fotocamera ultra-grandangolare da 8MP anch’essa con apertura ƒ/2.4.

Huawei Nova 6, per finire, offre all’utente una batteria da 4100mAh per la versione 4G e 4200mAh per quella 5G ricaricabile mediante ricarica rapida fino a 40W (resta quindi ancora imbattuto il record di Motorola One Hyper). Entrambi gli smartphone sono dotati di sensore per la scansione delle impronte digitali posto sul lato destro.

Nova 6

Nova 6 verrà commercializzato in Cina a partire dalla prossima settimana in colorazioni nera, blu, viola e rossa. Lo smartphone verrà distribuito in varianti con 8GB di RAM e 128 o 256GB di memoria interna non espandibili. Gli smartphone verranno venduti ad un prezzo al cambio di 454$ per la versione 4G con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna che diventano circa 539$ per la medesima variante ma con connettività 5G. Non mancheremo di aggiornarvi non appena avremo indicazioni sulla commercializzazione in Europa.

Nova 6 SE

Nova 6 SE

Huawei, nel corso dell’evento, ha inoltre introdotto un nuovo modello più economico chiamato Nova 6 SE. Il prodotto offre un display LCD Full HD+ (2340 x 1080 pixel) da 6.4″ con un foro ricavato nell’angolo superiore sinistro, in questo caso di forma tonda utile ad ospitare una singola fotocamera anteriore da 16MP con apertura ƒ/2.0.

Come gli altri due modelli anche Nova 6 SE presenta un sensore per la scansione delle impronte digitali posto sul lato, mentre particolarmente differente è il retro. Qui, in uno stile che ricorda molto gli iPhone 11, l’azienda ha inserito in un quadrato quattro fotocamere con sensore principale Sony IMX586 da 48MP con apertura ƒ/1.8, sensore ultra-grandangolare da 8MP (ƒ/2.4) e altri due sensori da 2MP (ƒ/2.4) usati per raccogliere le informazioni sulla profondità di campo e scattare foto macro ravvicinate.

Huawei

In merito alla configurazione interna, il prodotto verrà distribuito in un’unica variante con processore Kirin 810 con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili con scheda di memoria del formato proprietario Huawei NM.

Interessante, anche per questo modello, è la compatibilità con il protocollo di ricarica rapida Huawei SuperCharge fino a 40W che permetterà alla batteria da 4200mAh di essere ricaricata in tempi velocissimi.

Nova 6 SE verrà commercializzato ad un prezzo al cambio di 315$ nelle prossime settimane, e come per Nova 6 e 6 5G vi aggiorneremo non appena si avranno indicazione sulla vendita in Europa.

Fonte | Fonte