I possibili programmi di Sony per gli Xperia del 2020

Sony quest’anno si è data molto da fare in ambito mobile grazie all’introduzione di diversi smartphone Xperia adatti alle diverse esigenze d’uso. Questi smartphone (come Xperia 1, Xperia 5 e Xperia 10) hanno introdotto anzitutto una nuova tipologia di display definita CinemaWide che offre un rapporto d’aspetto a 21:9 improntato a riconoscibilità e utilizzo migliorato con una mano grazie a schermi più alti che larghi. Sony, forte di questo aspetto sembra voglia cavalcare l’onda anche nel 2020 presentando almeno quattro top di gamma e tre smartphone di gamma media.

Xperia 2020

Stando infatti all’immagine allegata, l’azienda avrebbe intenzione di rilasciare il successore del top di gamma di quest’anno Xperia 1, lanciandone una versione rinnovata chiamata Xperia 1.1 in arrivo in tempo utile per una presentazione nel corso del Mobile World Congress 2020 di Barcellona. Questo smartphone con display 4K, sarà con molta probabilità dotato del processore (non ancora annunciato) Snapdragon 865 di Qualcomm, supporterà la connettività 5G ed avrà a disposizione quattro fotocamere posteriori.

Xperia 2020

Accanto a Xperia 1.1, Sony farà spazio entro la fine del 2020, anche ad un nuovo prodotto che potrebbe chiamarsi Xperia 0. Questo smartphone potrebbe presentare ben sei fotocamere posteriori, essere dotato di connettività 5G e display con risoluzione ancora più elevata che si spingerebbe fino al 5K. In merito alle fotocamere, i primi rumor menzionano la presenza di un sensore principale da 48MP affiancato da sensori da 12MP, 20MP, 16MP, 8MP e sensore ToF. Naturalmente in questa fase non è nota la funzionalità di questi sensori. Questo smartphone potrebbe essere lanciato in occasione dell’IFA 2020 di Berlino che si terrà a settembre.

Il terzo smartphone top di gamma potrebbe essere l’Xperia 3: anche questo nuovo smartphone potrebbe presentare un display con rapporto d’aspetto 21:5, processore Qualcomm Snapdragon 865, supporto alla connettività 5G, tripla fotocamera posteriore e risoluzione QHD. Questo smartphone potrebbe fare capolino sul mercato anche prima del MWC 2020 quindi nei primi mesi del nuovo anno.

Xperia 2020
Xperia 5

Per finire, l’ultimo top di gamma in arrivo sarebbe una versione rivista dell’attuale Xperia 5 che potrebbe chiamarsi 5.1. Si presenterebbe al pubblico come una versione più piccola di Xperia 1.1 e potrebbe quindi essere dotato del medesimo pacchetto di quattro fotocamere posteriori, connettività 5G e risoluzione in questo caso Quad HD sufficiente a garantire comunque una qualità eccellente data la dimensione complessiva inferiore dello schermo.

In merito invece ai prodotti di gamma media al momento le indicazioni sono poche ma comunque degne di note. Con molta probabilità tutti saranno dotato di processore Qualcomm Snapdragon 735. I modelli attesi sono: il successore di Xperia 10 che potrebbe essere chiamato Xperia 10.1, il successore di Xperia 10 Plus che potrebbe essere chiamato Xperia 9.1 ed almeno un altro prodotto del quale però, al momento, non sono emerse informazioni.

Xperia 2020
Xperia 10 e 10 Plus

Sarà quindi un anno particolarmente ricco di smartphone Sony. Vedremo se l’azienda riuscirà a trovare il giusto compromesso tra specifiche tecniche e prezzo di vendita.

Fonte