IFA 2019: Sony Xperia 5. Il “compatto” che mancava

Sony ha ufficializzato in occasione della fiera berlinese IFA 2019, il nuovo Xperia 5: uno smartphone che potrebbe essere definito come la versione compatta del top di gamma Xperia 1 presentato in occasione del MWC 2019 di Barcellona.

Xperia 5

Lo smartphone riporta in auge un concetto su cui Sony aveva molto spinto nel recente passato: offrire uno smartphone compatto ma con prestazioni da top di gamma. In questo senso, Xperia 5 non può essere considerato di certo uno smartphone piccolo ma di certo lo è più del fratello maggiore Xperia 1.

Anche questo modello è dotato di display con quel particolare rapporto d’aspetto visto su Xperia 1: ci riferiamo al 21:9 definito CinemaWide che in questo modello si spinge fino a 6.1″. Si tratta di un pannello OLED HDR con risoluzione Full HD+ di 2520 x 1080 pixel con tecnologia BRAVIA X1.

Xperia 5

Lo smartphone è mosso dal potente processore Qualcomm Snapdragon 855 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Il comparto fotografico offre sul lato posteriore tre fotocamere da 12MP. La prima, quella principale, è dotata di sensore Exmore RS con apertura ƒ/1.6, stabilizzazione ibrida OIS (ottica) ed EIS (elettronica) di immagine. Questa sensore è affiancato da una fotocamera ultra-grandangolare sempre da 12MP con apertura ƒ/2.4 e da una terza fotocamera teleobiettivo da 12MP con apertura ƒ/2.4 e zoom ottico 2x.

Xperia 5

Lo smartphone in vetro è certificato Corning Gorilla Glass 6 che ne garantisce la durabilità sia all’anteriore che al posteriore, è dotato di sensore per la scansione delle impronte digitali posto sul retro ed offre all’utente una batteria da 3140mAh.

Sony Xperia 5 sarà distribuito in colorazione nera, blue, grigia e rossa a partire da ottobre.

Fonte