Samsung ufficializza il nuovo Galaxy Tab S6: un concentrato di potenza

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Tab S6: un tablet che siamo sicuri farà felici gli utenti più esigenti che sono alla ricerca di un prodotto con prestazioni di punta, caratteristiche avanzate e sistema operativo Android.

Galaxy Tab S6

Il nuovo Galaxy Tab S6, sostituisce il precedente Galaxy Tab S4 (Samsung ha saltato il modello S5) ed è dotato del più recente processore di Qualcomm. Ci riferiamo al potente Snapdrahon 855 che in base alla variante è affiancato a 6GB di RAM e 128GB di memoria interna oppure a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. Entrambe le varianti possiedono comunque uno slot per microSD garantendo quindi, se necessaria, una comoda espansione di memoria fino a 1TB. Il tablet è inoltre dotato, come una sorta di marchio di fabbrica, di una comoda e funzionale S Pen.

Galaxy Tab S6

La S Pen in questo modello è stata aggiornata rispetto al passato: si connette a Tab S6 grazie al Bluetooth (con protocollo LE Low Energy) ed ottiene tutte le funzionalità da telecomando già viste in Note 9: sarà possibile ad esempio usarla come pulsante di scatto di fotografia o ancora utilizzare delle Air Actions utili a controllare il tablet agitando e compiendo dei gesti con la penna senza necessità di toccare lo schermo. Essendo dotata di Bluetooth la nuova S Pen ha necessita di essere ricaricata perché dotata di una piccola batteria. La ricarica è possibile tramite ricarica wireless o semplicemente poggiandola sul retro di Tab S6.

Galaxy Tab S6

Il Galaxy Tab S6 è dotato di un display da 10.5″ di tipologia Super AMOLED che farà sicuramente felici i fan del nero perfetto anche sui tablet. La risoluzione scelta da Samsung è una ottima 2560 x 1600 pixel che risponde quindi al fattore di forma 16:10 direttamente ispirato ai computer notebook. Gradita novità è anche la presenza di un sensore per la scansione delle impronte digitali direttamente posto nel display.

Quest’ottimo rapporto d’aspetto, lo rende quindi un prodotto “familiare” per chi dovesse scegliere di affiancarlo nella produttività ad un computer più convenzionale. Samsung ha tuttavia tenuto anche in grande considerazione la multimedialità dotando questo prodotto di quattro altoparlanti di sistema sviluppati in collaborazione con AKG e certificati Dolby Atmos.

Galaxy Tab S6

Il tablet, inoltre, presenta anche una gradita novità sul lato posteriore: è uno dei pochi prodotti di questa tipologia a possedere infatti una doppia fotocamera. Ad un sensore principale da 13MP, è anche affiancato un sensore ultra-grandangolare da 5MP.

Sul lato frontale, invece, l’utente avrà a disposizione un sensore da 8MP per selfie ed ausilio a video-conferenze. Chiudono le specifiche tecniche la batteria da 7040mAh e la compatibilità con Samsung DeX (l’hardware aggiuntivo capace di rendere il tablet, in presenza di monitor e tastiera, un vero e proprio computer). Con Tab S6, inoltre la modalità DeX è attivabile anche senza un monitor esterno considerando che già l’unità da 10.5″ è stata reputata sufficiente per gestire al meglio l’interfaccia modificata.

Galaxy Tab S6

Passando alle misure del prodotto, Samsung ha davvero lavorato molto rispetto alla precedente generazione: il nuovo S6 misura infatti 244.5mm x 159.5mm ma ciò che sorprende è la sottigliezza: solo 5.7mm meno del già super sottile iPad Pro 2018. Forse proprio a causa di quest’ultimo parametro, il prodotto non è dotato di jack audio analogico da 3.5mm.

Galaxy Tab S6 verrà lanciato sul mercato nel prossimo mese di agosto in tre colorazioni: grigia, blu e rosa a partire da circa 650$. Non mancheremo di comunicarvi sui nostri social la disponibilità a catalogo di questo prodotto.

Nel frattempo vi lasciamo in compagnia di un video promozionale

Fonte