HMD Global ha svelato al mondo questa mattina il nuovo Nokia X71 con un evento di presentazione tenuto a Taipei. Nokia X71 è il primo smartphone della gamma X ad essere stato presentato al di fuori del territorio cinese e potrebbero quindi esserci buone possibilità che il prodotto possa anche giungere in futuro in Europa.

Oltre a questa peculiarità Nokia X71 si presenta con un corpo dove il vetro al posteriore e all’anteriore lascia spazio ad un cornice metallica. Lo smartphone presenta un display Full HD+ da 6.4″ con rapporto schermo – dimensioni complessive pari al 93% ottenuto proprio grazie all’utilizzo della fotocamera nello schermo da 16MP che va quindi ad assottigliare molto (anche) la cornice superiore.

Lo smartphone è mosso dal noto processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Il comparto fotografico di Nokia X71 presenta una tripla fotocamera posteriore che comprende un sensore principale da 48MP con apertura focale ƒ/1.8, un sensore ultragrandangolare da 8MP e un sensore di profondità da 5MP. Seppur lontano dalla complessa soluzione adottata da Nokia 9 PureView, la tripla fotocamera posteriore è comunque molto interessante in un prodotto di fascia media.

La scheda tecnica di Nokia X71 si conclude con la presenza di una batteria da 3500mAh che supporta la ricarica rapida fino a 18W, Bluetooth 5.0 e porta USB Type-C. Al lancio lo smartphone sarà già dotato di Android 9.0 Pie e facendo parte del programma Android One, l’azienda ne garantirà aggiornamenti veloci e costanti per almeno due anni.