Apple annuncia i nuovi iPad Air da 10.5″ e iPad mini di quinta generazione

Apple ha annunciato con un comunicato stampa diramato qualche ora fa la disponibilità di nuovi iPad che arricchiscono la gamma 2019 di tablet per ogni esigenza.

Le indiscrezioni precedenti, erano infatti fondate e l’azienda ha scelto di anticipare il lancio dei prodotti prima dell’evento speciale programmato per il prossimo 25 marzo così da concentrarsi in quell’evento su servizi, software e magari qualche accessorio.

iPad Air da 10.5″

Apple ha scelto di commercializzare l’inedito iPad da 10.5″ via di mezzo tra l’iPad standard e quello Pro tornando ad utilizzare il suffisso Air utilizzato per un nuovo prodotto ad ottobre 2014 con l’introduzione di iPad Air 2. Da allora, seppur l’Air 2 ha continuato a subire piccole modifiche nelle configurazioni e nel packaging fino al 2017, Apple aveva scelto di concentrarsi su due modelli di iPad: quelli chiamati semplicemente così, e quelli che presentano il suffisso Pro.

Il nuovo iPad Air da 10.5″ riprende invece il design del vecchio iPad Pro da 10.5″ (sostituito quest’anno da un modello da 11″ con design rinnovato e Face ID) e si pone quindi come già detto a metà strada tra il Pro da 11″ e l’iPad da 9.7″. Riesce nello scopo grazie al display più grande di qualche centimetro e di tecnologia superiore, ad un design più sottile e leggero rispetto all’iPad standard e alla presenza del più recente processore Apple A12 Bionic. iPad Air 10.5″ è inoltre compatibile con Apple Pencil di prima generazione.

iPad Air da 10.5" e iPad Mini 5

Torniamo per un momento sul display: il nuovo iPad Air non ha infatti soltanto un display più grande di 0.8″ rispetto all’iPad standard ma presenta un display Retina P3 con risoluzione di 2224 x 1668 pixel (264 ppi), tecnologia True Tone e cosa ancora più importante un display completamente laminato al vetro di protezione che non crea quindi un gap spaziale tra ciò che vediamo e il punto in cui tocchiamo con le dita.

In termini di fotocamere, iPad Air da 10.5″ presenta una fotocamera posteriore da 8MP ƒ/2.4 con lente a 5 elementi e una FaceTime HD Camera da 7MP. Questo iPad è in grado di registrare in Full HD con entrambe le fotocamere.

iPad Air da 10.5" e iPad Mini 5

Per diversi versi, quindi, questo prodotto appare parecchio simile all’iPad Pro da 10.5″ di precedente generazione: rispetto a quel modello tuttavia, al processore aggiornato (A12 vs A10X Bionic), è contrapposta l’assenza della tecnologia ProMotion 120Hz e la configurazione audio a quattro speaker. Per il resto, invece, il prodotto appare molto simile all’ormai non più commercializzato iPad Pro da 10.5″: medesimi sono infatti il Touch ID, il jack per le cuffie e il connettore Lithtning.

La giustificazione del suffisso Air è riscontrabile nella leggerezza e sottigliezza del prodotto con l’iPad standard con cui si scontra direttamente: il nuovo iPad Air da 10.5″, infatti, pesa 456 grammi contro i 469 grammi dello standard ed è sottile 6.1mm contro i 7.5mm del già citato modello più economico.

iPad Air da 10.5" e iPad Mini 5

Il nuovo iPad Air è disponibile in varianti da 64GB e 256GB sia in versione solo Wi-Fi che in versione Wi-Fi + Cellular e sarà commercializzato in colorazione argento, grigio siderale e oro.

iPad mini di quinta generazione

Fa invece sicuramente più piacere agli amanti del piccolo tablet da 7.9″ sapere che Apple ha anche introdotto una versione aggiornata dell’iPad Mini, che lo ricordiamo, non veniva ormai aggiornato dal lontanissimo settembre 2015 (un’eternità quando si parla di progresso tecnologico).

La strada intrapresa da Apple per iPad Mini 5 è quella di presentare un prodotto con il medesimo Form Factor del non più commercializzato iPad Mini 4 spingendo quanto più possibili le performance. Il nuovo iPad mini 5 è infatti dotato di supporto alla Apple Pencil di prima generazione, display retina completamente laminato con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (326 ppi), tecnologia True Tone e supporto ad ampia gamma cromatica P3 e possiede un display più luminoso del 25% rispetto alla generazione precedente. Anche per questo iPad, Apple ha scelto di utilizzare il più recente processore A12 Bionic .

Le fotocamere scelte per questo modello sono di fatto identiche a quelle utilizzate sul nuovo iPad Air scegliendo quindi di commercializzare un prodotto Mini esclusivamente sulle dimensioni rispetto all’Air.

Il nuovo iPad mini è disponibile in varianti da 64GB e 256GB in tre colorazioni (argento, grigio siderale e oro) in versione Wi-Fi o Wi-Fi + Cellular.

iPad Air da 10.5" e iPad Mini 5

La nuova gamma di iPad si compone quindi ora di cinque modelli: iPad mini da 7.9″, iPad da 9.7″, iPad Air da 10.5″ e iPad Pro da 11″ e 12.9″. Presto i nuovi modelli saranno disponibili sul nostro store a prezzi speciali!

Fonte