Salutiamo Xperia XA3 e XA3 Ultra e diamo il benvenuto Xperia 10 e 10 Plus

Abbiamo spesso parlato dei nuovi gamma media che Sony presenterà in occasione del Mobile World Congress a Barcellona riferendoci a essi chiamandoli Xperia XA3 e XA3 Ultra. Nonostante la quasi totale accuratezza delle informazioni raccolte, scopriamo in questi giorni che ciò che era sbagliato erano… i nomi.

Sony, infatti, avrebbe scelto di chiamare i successori di XA2 con un nuovo nome commerciale più semplice e che segna un punto di stacco rispetto al passato: Xperia 10 e Xperia 10 Plus, sono di conseguenza i nomi scelti.

Xperia 10

I nuovi Xperia 10 e 10 Plus non saranno smartphone comuni nell’aspetto. Come anticipato quelli che una volta chiamavamo XA3 presenteranno un display molto allungato definito CinemaWide con rapporto d’aspetto 21:9.

Il display non presenta un notch utile ad ospitare capsula auricolare, fotocamera anteriore e sensori, di conseguenza il display “inizia” subito dopo la barra che ospita quegli elementi. Ciò accoppiato ad un display 21:9, nonostante cornici ridottissime sui lati e la parte inferiore, va ancora di più ad estremizzare l’aspetto allungato del dispositivo.

Le dimensioni dei display di Xperia 10 e Xperia 10 Plus sono inoltre particolarmente generose: 5.9″ per il display del modello standard e 6.5″ per quello del modello Plus entrambi con risoluzione di 2560 x 1080 pixel (notare come il display allungato aumenti parecchio il numero di pixel verticali in rapporto ai 1080 pixel standard di una risoluzione Full HD).

Xperia 10

Il retro dei due smartphone sarà in plastica distribuiti in colorazione nera, argento, blue e rosa. Xperia 10 e Xperia 10 Plus saranno dotati di un sensore per impronte digitali posti sul lato destro dei telefoni immediatamente al di sopra del pulsante di accensione.

Per quanto riguarda le fotocamere, i due smartphone presenteranno una doppia fotocamera posteriore disposta orizzontalmente in cui ad un sensore primario da 23MP sarà affiancato un secondario da 8MP. Differenze si noteranno invece nel processore: per il modello Plus troveremo a bordo un Qualcomm Snapdragon 660 con 4GB di RAM mentre per quello standard ci aspettiamo di trovare un Qualcomm Snapdragon 630 con 3GB di RAM.

Resta invece incerta la dimensione della batteria: si vocifera che uno dei due sarà dotato di un’unità da 3500mAh ma non sapendo quale dei due sarà non è possibile ancora sapere se 3500mAh sarà la base o il massimo.

In merito ai prezzi per l’Europa si vocifera che Xperia 10 verrà commercializzato ad un prezzo suggerito di 349€ mentre il modello Plus a 429€.

Fonte