Xperia XA3: Sony punta molto sul display “cinematografico”

Per la prima volta già a dicembre parlammo di display con rapporto d’aspetto a 21:9 e le indiscrezioni in quel periodo erano tutte per il top di gamma di Sony. Seppur Xperia XZ4 non sia stato ancora presentato, sappiamo ormai moltissimo sul prossimo smartphone della casa giapponese: uno smartphone che si distinguerà dalla massa per questo schermo particolarmente allungato che si pensa Sony possa chiamare CinemaWide.

CinemaWide

È infatti comparsa in rete un’immagine dell’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) che dimostra come Sony abbia chiesto la proprietà del nome CinemaWide per identificare con molta probabilità proprio i display di tipologia 21:9.

Se finora pensavamo che questo tipo di indiscrezioni riguardasse esclusivamente Xperia XZ4, nelle ultime ore sul web sono comparsi nuovi render dettagliati di Xperia XA3 basati su immagini CAD aggiornate che vanno quindi a sostituire il design precedentemente anticipato.

Xperia XA3

Il nuovo smartphone è sicuramente particolare e farà molto parlar di sé: la parte frontale infatti è davvero unica nel suo genere: il lungo display 21:9, infatti, non presenta un bordo inferiore importante (come la stragrande maggioranza di smartphone Android) ma al contrario degli iPhone con schermo OLED – unici smartphone con cornici dello schermo simmetriche se si eccettua il notch – questo smartphone presenta poi nella parte superiore un bordo davvero importante.

Xperia XA3

L’impressione che si è guardandolo infatti, è quello di aver estremizzato il massimo possibile la parte inferiore lasciando però quella superiore di una generazione del passato: se a ciò uniamo il particolare rapporto d’aspetto a 21:9 (diverso quindi dal più recente 18 o 19:9 o dal classico 16:9), non riusciamo davvero a immaginare come questo smartphone possa stare in mano.

Siamo davvero curiosi, quindi, di scoprire qualche informazioni in più sui prossimi Xperia XA3: al momento, ad esempio, non è ben chiaro se XA3 verrà presentato in una sola variante, o se come per XA2 vedremo anche un modello Plus o un Ultra o entrambi. Ciò che evidente dai render è che lo smartphone presenterà un sensore per impronte digitali posto tra il pulsante d’accensione e il bilanciere del volume.

Xperia XA3

Sul retro troveranno spazio due fotocamere con due flash LED; il lato inferiore sarà occupato invece dalla fotocamera USB Type-C e da altoparlante e microfono.

Xperia XA3

In precedenza, inoltre, era stato anticipato che il prodotto potesse essere dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 660 con 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e una batteria da 3500mAh.

Fonte