iPad Mini 5 e un nuovo iPad da 10″ in arrivo in primavera?

Apple stando ad un report di Bloomberg, sarebbe a lavoro su un nuovo iPad Mini che andrebbe a sostituire a catalogo il Mini 4 uscito nel 2015 e una nuova versione dell’iPad da 10″ – la settima generazione con questo nome – che andrebbe ad affiancare gli iPad Pro presentati ad ottobre 2018 ed a sostituire l’iPad di sesta generazione presentato il marzo precedente.

Il nuovo iPad di settima generazione cambierebbe per la prima volta nella storia di iPad – esclusi gli iPad Pro – la grandezza che passerebbe da 9.7″ ad una misura attorno ai 10″. Il dispositivo, da sempre orientato al mondo dell’istruzione dato il costo più contenuto rispetto ai modelli Pro, dopo aver acquisito nel 2018 il supporto alle matite – inclusa la Apple Pencil – aggiungerebbe un processore più veloce pur mantenendo la connettività Lightning.

iPad mini 5

Il prodotto tuttavia più atteso è sicuramente la nuova generazione di iPad Mini 5. Non ci è ancora dato di sapere le specifiche di questo modello (molto apprezzato qualche anno fa per dimensioni contenute e potenza), e soprattutto se manterrà un form factor 4:3 con la medesima dimensione da 7.9″ oppure se al crescere dell’iPad standard da 9.7″ ci sarà un cambio dimensionale anche per il Mini.

Riferimenti a questi nuovi iPad sono stati trovati già nella prima beta di iOS 12.2 e questo è sicuramente l’indizio di un possibile rilascio a breve. Se due indizi fanno una prova, inoltre, Apple ha registrato presso il database euro-asiatico sette modelli con codice prodotto A2123, A2124, A2126, A2133 A2152, A2153 e A2154 e che potrebbero proprio essere le differenti varianti per connettività e dimensione dei prossimi modelli.

Apple lo scorso anno ha tenuto un evento a marzo per la presentazione dell’iPad di sesta generazione e seguendo la medesima roadmap potrebbe scegliere nuovamente questo mese per nuovi annunci. Solo il tempo ci confermerà se sarà questo il caso o meno.

Fonte