Tra gli ultimi smartphone annunciati alla fine del 2018, una menzione particolare ha meritato il Galaxy A8s che si è insignito del titolo di primo smartphone prodotto con fotocamera frontale ospitata in un foro direttamente integrato nel display.
Samsung ha intenzione di commercializzare questo smartphone anche in altri mercati e per farlo ha scelto di cambiare nome commerciale e di presentarlo al pubblico come Galaxy A9 Pro (2019).

Lo smartphone presenta la medesima scheda tecnica di Galaxy A8s che include un display Infinity-O da 6.4″ Full HD con rapporto d’aspetto a 19.5:9 che ospita la fotocamera frontale da 24MP con apertura focale ƒ/2.0.
Il processore scelto per lo smartphone è il medio-gamma Qualcomm Snapdragon 710 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili con microSD fino a 512GB.
Interessante anche il comparto delle fotocamere posteriori che include una lente principale da 24MP con apertura focale ƒ/1.7, una lente telefoto 2x da 10MP e un terzo sensore di profondità da 5MP.
La scheda tecnica si conclude con un canonico sensore per impronte digitali posto sul retro dello smartphone che è dotato di una batteria da 3400mAh.