Apple rilascia iOS 12.2 Beta 1 agli sviluppatori

Apple ha appena rilasciato ai propri sviluppatori la prima beta di iOS 12.2, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch che verrà reso pubblico solo al termine della fase di beta testing. L’aggiornamento arriva qualche giorno dopo il rilascio al pubblico di iOS 12.1.3, un aggiornamento minore che contiene esclusivamente correzioni di errori e miglioramenti di carattere generale.

iOS 12.2

Trattandosi di un aggiornamento in cui si modifica il primo numero dopo la versione principale (12.x), è possibile che ci possano essere novità che vanno oltre alla semplice correzione di errori e miglioramento generale: queste potrebbero includere nuove funzionalità o cambiamenti grafici.

Il primo importante cambiamento riguarda il supporto alle TV dotate di AirPlay 2 direttamente all’interno dell’App Casa (allo stato attuale, nonostante diversi annunci avvenuti in occasione del CES 2019, nessuna TV è compatibile nativamente con Airplay 2).

Il secondo cambiamento scovato riguarda la disponibilità del servizio Apple News in Canada: purtroppo ancora nessuna novità sulla disponibilità di questo servizio in Italia.

Subisce un redesign anche il telecomando per Apple TV disponibile all’interno del Centro di Controllo che sfrutta ora appieno il display del terminale da cui viene lanciato. Oltre a ciò il telecomando è anche compatibile con i televisori che saranno dotati di AirPlay 2.

Cambiata è anche l’icona della duplicazione schermo sempre nel Centro di Controllo.

Sempre rimanendo in ambito di icone, è stata cambiata anche la piccola icona AirPlay

In Safari, durante la ricerca di un termine sono state inserite delle frecce accanto ai suggerimenti che permettono di inserire la stringa scelta direttamente nella barra di ricerca e di poter quindi proseguire via via la ricerca affinandola con nuovi suggerimenti che appaiono in sostituzione della stringa scelta.

In Mappe è stato aggiunto l’indice di qualità d’aria della città ricercata direttamente accanto al meteo in basso a destra.

L’interfaccia di Wallet è stata migliorata e sia in presenza della necessità di configurare Apple Pay Cash sia nella visualizzazione delle ultime transazioni per le carte aggiunte piuttosto che una semplice linea di testo ora il sistema offre una grafica con un box elegante come quello in immagine.

Gli sviluppatori registrati al programma di beta testing possono scaricare iOS 12.2 dal Developer Center di Apple o tramite OTA direttamente sul dispositivo se su questo è presente il profilo per il download dei firmware per sviluppatori.

La beta è già in corso di installazione sui nostri dispositivi e se dovessimo notare novità, aggiorneremo questo post.