LG G8 potrebbe essere dotato di tecnologia “Sound on Display”

LG G8 potrebbe essere il primo smartphone al mondo ad essere commercializzato con tecnologia Sound on Display: di cosa si tratta?

La tecnologia Sound on Display consente di riprodurre i suoni senza l’ausilio di altoparlanti nella forma più canonica: al contrario è il display che vibrando genera i suoni. Queste tecnologia mostrata da Samsung su uno smartphone prototipo già qualche mese fa è stata studiata anche da LG che da diverso tempo la ha integrata in alcuni TV OLED con tecnologia Crystal Sound.

Dietro allo schermo è infatti posizionato un particolare eccitatore elettrodinamico che consente al display di vibrare e generare suoni forti e chiari. Le vibrazioni inoltre non intaccano la qualità del display e come le immagini vengano percepite dall’utente.

LG potrebbe scegliere quindi di applicare questa tecnologia per la capsula auricolare andando quindi ad eliminare completamente un elemento finora irremovibile nella parte superiore del display (diversi produttori infatti hanno scelto di integrare la capsula in un notch o di lasciarla quasi incastonata nella cornice).

Considerando che non siamo ancora venuti in possesso di immagini su come potrebbe apparire il prossimo LG G8 possiamo ipotizzare – e sognare – di avere un primo smartphone con display completamente edge to edge senza alcuna interruzione nella parte superiore per ospitare la capsula auricolare? In fondo le ultime settimane ci hanno ampiamente dimostrato che il 2019 sarà l’anno in cui di certo le fotocamere possono non risiedere necessariamente al di fuori dei display degli smartphone.

Fonte