Nokia 9 PureView: rumor attorno a un cameraphone molto atteso

Se è stato evidente a tutti che nell’era degli smartphone Nokia ha man mano perso terreno rispetto ai competitor (vecchi e nuovi) che man mano guadagnavano fette di mercato, è anche vero che per diversi anni nonostante la poca fortuna del sistema operativo Microsoft, diversi utenti e professionisti giudicavano i Lumia – soprattutto quelli denominati PureView – come i cameraphone migliori sul mercato.

Più o meno tutti sappiamo poi cosa è successo al brand Nokia negli anni successivi ai fasti dei cameraphone, ma ciò che ci interessa sottolineare oggi è che il brand da quando è stato acquisito da HMD Global che ne detiene i diritti, è comunque tornato sul mercato con smartphone che si difendono abbastanza bene nel segmento dei cellulari (qualcuno ha detto operazione nostalgia Nokia 3310?) e dei piccoli smartphone.

HMD Global, tuttavia, ha anche acquisito il brand PureView da Microsoft ed i rumor attorno ad un terminale camera-centrico a marchio Nokia si rincorrono sul web ormai da diversi mesi; oggi è ormai apparentemente certo che questo dispositivo prenderà il nome di Nokia 9 PureView.

Nokia 9

I render allegati a questo articolo, infatti, indicano inequivocabilmente che il prossimo smartphone di casa Nokia presenterà cinque fotocamere posteriori. Ognuna di queste fotocamera si pensa avrà differenti funzioni e sarà inoltre accompagnata da un generoso flash LED e un autofocus di tipo laser.

Nokia 9

Ma pare che il Nokia 9 PureView voglia fare del comparto fotografico un importante punto di forza anche all’anteriore. Da alcune immagini pubblicate sul social network cinese Weibo salta subito all’occhio l’importanza del diametro della fotocamera anteriore che potrebbe quindi nascondere un’interessante unità. Merita menzione anche lo spazio ovale a sinistra della griglia dell’auricolare che potrebbe ospitare un sensore ad infrarossi che potrebbe andare anche in questo caso a migliorare le performance generali della fotocamera anteriore.

Nokia 9

Il resto delle immagini ci svelano uno smartphone che non abbraccia alcuna filosofia di notch o di fotocamera nello schermo: Nokia aka HMD Global avrebbe quindi deciso di seguire delle linee più standard dotando il terminale di un display da 5.9″ con risoluzione Full HD+ e rapporto d’aspetto a 19:9.

Un po’ più frammentarie le informazioni generali sulla scheda tecnica dello smartphone: si pensa possa essere dotato del processore Qualcomm Snapdragon 845 con 6 o 8 GB di RAM, 128GB di Storage interno e una batteria da 4150mAh.

Fonte | Fonte