Come regolare il tempo d’attivazione del tocco aptico su iPhone Xʀ

Il nuovo iPhone Xʀ di Apple è il primo iPhone da 6s e successivi a non essere dotato di 3D Touch. Per i pochi avvezzi alle nomenclature scelte da Apple, con 3D Touch si identifica quella tecnologia grazie alla quale il display è sensibile a diversi gradi di pressione e reagisce quindi mostrando menu e attivando comandi solo se il display, per determinate azioni, viene premuto in maniera più forte. La tecnologia 3D Touch integra nell’hardware anche un altro apparato chiamato Motore aptico che non è altro che un particolare modulo che piuttosto che fornire come feedback una semplice vibrazione, riesce a simulare dei veri e propri tocchi leggeri (quando si usa nei pulsanti, si può tranquillamente dire che riesce a simulare il click-clack che fa un comune pulsante assiale quando premuto).

Questa lunga premessa è utile a comprendere come il tocco aptico sia comunque presente in iPhone Xʀ, un iPhone che, come detto, non ha la tecnologia 3D Touch sul display Liquid Retina. Apple ha infatti scelto di dotare comunque questo dispositivo di funzionalità di tocco aptico applicando però come metro di attivazione non la quantità di pressione esercitata su un determinato pulsante bensì la quantità di tempo intercorso nella pressione.

Con iOS 12.1.2, Apple ha integrato un’utile impostazione che serve a definire il tempo minimo che un pulsante debba essere premuto per attivare la sua funzionalità aptica. L’esempio più comune avviene nella lock screen dove sono presenti le shortcut della torcia e della fotocamera: se fino ad adesso il tempo necessario ad aprire la funzione era stata definita arbitrariamente da Apple, con iOS 12.1.2 è possibile raddoppiare il tempo necessario all’attivazione del comando.

tempo d'attivazione del tocco aptico

Sarà sufficiente recarsi in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità e selezionare Feedback Aptico. In questo menu, come potete vedere, sarà possibile regolare il tempo necessario per l’attivazione del tocco aptico tra breve (quella di default) e lunga. Il menù offre anche un pulsante interattivo che permetterà di provare – con un finto pulsante torcia – l’impostazione che maggiormente preferiamo.

iPhone Xʀ è disponibile sul nostro store: scoprite il prezzo speciale a cui potete averlo!