OnePlus 5G: in arrivo entro maggio 2019

Il CEO di OnePlus Pete Lau, ha rilasciato un’intervista CNET, nella quale ha dichiarato che il prossimo OnePlus 5G verrà rilasciato prima della fine di maggio 2019.

A detta del CEO, OnePlus per questo modello si concentrerà nel trovare il prezzo ideale per presentare ai consumatori uno (tra i primi) smartphone compatibili con le reti 5G ad un prezzo quanto più possibile aggressivo. Il CEO ha infatti dichiarato che la componentistica interna utile a supportare il 5G è sensibilmente più cara rispetto a quella utilizzata per il 4G e di conseguenza il punto focale sarà proprio attorno al compromesso di prezzo.

Il CEO è inoltre consapevole che in questa fase iniziale la sola presenza di un modem 5G non sarà un motivo di acquisto per molti utenti ma preparare il terreno in vista del 2020 è comunque ciò che loro reputano la scelta più sensata per essere in prima linea quando la connettività 5G inizierà ad essere standard in diversi Paesi.

Ciò favorirà l’azienda cinese anche nello sviluppo e nella risoluzione dei problemi di gioventù della nuova tipologia di connettività: uno standard radicalmente nuovo quale è il 5G sicuramente avrà bisogno di maggior lavoro da parte di ingegneri e tecnici e iniziare la commercializzazione già nel 2019 è sicuramente un plus per l’azienda.

Il primo OnePlus 5G sarà distribuito in Europa in partnership con l’operatore EE e sarà dotato del processore Qualcomm Snapdragon 855. Da quanto affermato dal CEO ci sentiamo di escludere che questo specifico modello possa già essere il OnePlus 7 di conseguenza è molto più probabile che sarà una sorta di 6T con l’unica aggiunta della connettività 5G oppure uno smartphone che anticiperà nel design il OnePlus 7 ma avrà un prezzo di lancio sensibilmente più alto.

Fonte